thumb image

Pianeta bambini – Centro per linfanzia e la famiglia

Associazione Arte e Cultura Schivenoglia e Cooperativa Sociale “ai Confini” Sermide
con il contributo di Fondazione Comunita’ Mantovana Onlus promuovono

Pianeta bambini – Centro per linfanzia e la famiglia ad ispirazione montessoriana

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE ore 18.00
Sala Polivalente  – via Donatori di Sangue, 4 – SCHIVENOGLIA

Locandina Corso Pianeta Bambini

Cos’è il Centro

Il Centro “Pianeta Bambini” si configura come un servizio innovativo per il nostro contesto territoriale e propone sia alla famiglia che alla scuola primaria, attraverso spazi specificamente strutturati ed attrezzati con materiali didattici montessoriani e non, un sostegno concreto per promuovere attivita’ legate allo sviluppo del bambino e all’apprendimento. Il Centro, inoltre, si propone come valido supporto alle famiglie e alla scuola, con attivita’ di formazione di alto standard qualitativo, grazie all’attenta regia di personale qualificato.

Dove

Presso i locali a piano terra della scuola primaria di Schivenoglia

Finalità

Il Centro si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento, come Centro Culturale, per le famiglie e per le scuole, fornendo un servizio che va ad integrare l’azione della scuola, proponendo percorsi didattici che si possono personalizzare, ad esempio recupero/potenziamento nell’area linguistica, nell’area logico-matematica, ecc. La famiglia viene coinvolta nella conoscenza dei percorsi progettuali,
poiché il centro si offre come luogo di incontro e dibattito.

Attività

Nel Centro si sperimentano modalita’ di insegnamento e di apprendimento innovative, realizzate instaurando un’efficace sinergia fra il processo formativo e il gioco. Ispirato ai principi della didattica montessoriana, presso il Centro Pianeta Bambini, le famiglie troveranno uno spazio/ambiente appositamente attrezzato per fornire sostegno concreto e promuovere lo sviluppo del bambino nelle diverse dimensioni: sensoriale, cognitivo, sociale. Il bambino avra’ le possibilita’ di effettuare attivita’ di laboratorio che si differenzieranno per aree disciplinari (area linguistica, area logico-matematica, area scientifica), attraverso materiali didattici, appositamente strutturati, seguendo il proprio interesse/bisogno personale, acquisendo cosi’ autonomia e consapevolezza di sé.