Aprile e Maggio 2013
“L’IRA FUNESTA” e “IL BALLO”
Serata particolare, dove abbiamo parlato di due autori assolutamente diversi tra loro per stile e per genere letterario: Paolo Roversi e Irene Nemirovsky.
La serata e stata piacevole e varia: il principale argomento di discussione è stato “L’incontro con l’autore” Paolo Roversi. L’evento è stato piacevole e interessante pur riconoscendo la “non eccellenza” dello scrittore. Personaggio accattivante e sicuramente capace di raccontare il “giallo noir”, non ha completamente soddisfatto il nostro gruppo, forse perché la giallistica non è gradita ai più. La scrittura, sicuramente schietta e ben definita, delinea i racconti e i personaggi in modo preciso, ma i testi risultano troppo “chiusi” nel genere specifico che lo scrittore esprime.
A fianco di questo autore era stato proposto al gruppo un piccolo testo dell’autrice Irene Nemirovsky: “Il ballo”. E’ veramente un piccolo testo, ma un grande gioiello che a tutti è piaciuto, tranne a una persona. Questo lettore, particolarmente attento e puntiglioso, ha trovato il testo esageratamente introspettivo nel voler mettere in evidenza solo gli aspetti più intimi e spesso negativi dei vari personaggi. E’ tipico della scrittrice indagare sull’animo e sulla psicologia dei protagonisti dei suoi testi, con l’intento di fare una perfetta fotografia della società del suo tempo, con pregi e difetti.
La serata è stata comunque piacevole e apportatrice di nuove idee.